• Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Slovenščina

 

La Riserva naturale regionale della Val Alba, è stata istituita ufficialmente nel 2006, grazie ad un percorso partecipato che ha coinvolto la popolazione locale, finanziato dall’Unione Europea e promosso dalla Direzione centrale risorse agricole, naturali, forestali e montagna della Regione Friuli ­Venezia Giulia con il concorso del Parco naturale delle Prealpi Giulie cui è data in gestione dal 2008.

Questa zona, scelta per le peculiari caratteristiche naturalistiche e storico – culturali, si trova nel settore orientale delle Alpi Carniche meridionali, a contatto con le Alpi e Prealpi Giulie, estendendosi per quasi 3.000 ettari nel comune di Moggio Udinese ed è posizionata nella parte inferiore del bacino del fiume Fella, affluente di sinistra del fiume Tagliamento, e più precisamente all’interno dei due bacini idrografici solcati dal rio Alba e dal rio Simon.

La Val Alba si colloca in un’area di grande interesse ecologico, situata nella fascia di transizione fra Alpi e Prealpi e fra Alpi Carniche e Giulie. Gli aspri rilievi e le profonde valli creano un mosaico di ambienti che si riflette in comunità animali e vegetali ricche e differenziate, potendo ospitare specie a diversa origine e corologia.

Un territorio integro e selvaggio, ricco di acque cristalline, creste rocciose, boschi impenetrabili, ma anche di testimonianze lasciate dall’uomo e dalla sue attività accoglie l’escursionista. Un vero gioiello naturalistico completamente spopolato e silenzioso attraversato da numerosi sentieri.

Ulteriore elemento di interesse della zona è rappresentato dai segni della presenza militare durante il primo conflitto mondiale. I crinali dell’area ospitarono la seconda linea del fronte e videro la costruzione di particolari opere belliche come ricoveri in quota, strutture difensive, piccoli dormitori e postazioni in galleria.

Le escursioni al Rifugio del Vuâlt, all’ex ospedale militare, al Bivacco Bianchi ed alle sorgenti del Rio Alba rappresentano tappe obbligati per quanti vogliono conoscere l’autentica essenza della Riserva

 

Come arrivare

Da Sud: dall’autostrada A23 Palmanova - Tarvisio uscita Carnia, proseguire in direzione Tarvisio fino a Moggio Udinese.

Da Nord: dall’autostrada A23 Palmanova - Tarvisio uscita Pontebba, proseguire in direzione Udine sulla S.S. 13 Pontebbana fino a Moggio Udinese.

In entrambe i casi, attraversato l’abitato, continuare sulla strada provinciale 112 per la Val Aupa fino ad incontrare l’indicazione locale per la Riserva della Val Alba.

http://www.parks.it/riserva.val.alba/index.php

 


Cartina

 


Bookmark and Share