Parco naturale delle Prealpi Giulie

Mostra speleologia e carsismo di Sella Nevea




L’area del massiccio del Canin è una delle mete internazionali più ambite per gli speleologi ed i ricercatori del settore per le specificità collegate ai fenomeni carsici ed alle cavità presenti (oltre 1.000!).

La mostra, allestita a fianco dell’ufficio informazioni e accoglienza turistica di Sella Nevea, ospita al suo interno reperti lapidei e concrezionali oltre a materiali ed attrezzature utilizzate nell’attività speleologica, offrendo così ai studenti un’immagine realistica della varietà geologica della zona.

L’allestimento prevede inoltre un plastico di notevoli dimensioni in cui viene riprodotta buona parte dell’area del Canin ed il relativo mondo sotterraneo. 

LA MOSTRA

Per evidenziare e dare adeguato risalto ad uno degli aspetti naturalistici più importanti di tutta l’area protetta a Sella Nevea è stata realizzata, grazie a fondi dell’Unione Europea, la mostra “Speleologia e carsismo nell’area del Canin”. Questa è dedicata ad una delle zone più significative a livello internazionale per i fenomeni carsici, meta di speleologi e ricercatori da tutta Europa per la ricchezza e complessità delle oltre mille cavità presenti.

La mostra offre una serie di pannelli illustrativi corredati da suggestive fotografie,  reperti lapidei e concrezionali, oltre a materiali ed attrezzature utilizzate nell’attività speleologica. E’ inoltre presente anche un plastico di considerevoli dimensioni che rappresenta l’area del Monte Canin con il relativo complesso mondo sotterraneo.

 

c/o Centro polifunzionale di Sella Nevea - Chiusaforte

tel. 0433 54060

Apertura: periodo estivo e festività

 

Vedi la Guida del sentiero geologico Foran del Mus

Scarica il depliant

 


Aiutaci a migliorare. Questo contenuto ti è stato utile?

    No

Resta sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter del Parco

Iscriviti

Iniziative e progetti


Scopri le principali iniziative e i progetti del Parco


Attivazione della Cittadinanza per il Ripristino e la Conservazione delle Aree N2K Transfrontaliere



Transboundary ecological connectivity of Alps and Dinaric Mountains

dove siamo


Scopri come puoi arrivare al Parco. Vieni a trovarci!

Piazza del Tiglio, 3 - Fraz. Prato 33010 Resia (UD) Portami
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Sito ufficiale del turismo in Friuli Venezia Giulia
Riserva naturale Val Alba