Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

VIENI CON ME A SCOPRIRE LA RISERVA DELLA BIOSFERA MAB UNESCO DELLE ALPI GIULIE

Bus ed escursioni gratuite alla scoperta di natura e tipicità

logo_mab_unesco_logo_turismo_FVG_positivo.jpg

Decimo appuntamento

DOMENICA 27 NOVEMBRE 2022

ESCURSIONE A CAMPO DI BONIS

Taipana_Campo_di_Bonis

Questa facile escursione, adatta anche alle famiglie, attraversa la piana del Campo di Bonis e permette di conoscere un ambiente naturalistico particolarmente ricco e vario. Prati, boschi, piccoli rii caratterizzano un paesaggio unico, dove particolarmente evidente è la presenza del Gran Monte, la cui mole è facilmente osservabile durante l’escursione. La grande varietà di ambienti e di tipi di vegetazione determina una elevata biodiversità anche dal punto di vista faunistico. Il paesaggio è il risultato di una oculata gestione del territorio che non solo ha conservato la ricchezza biologica ma ha anche permesso la valorizzazione turistica del territorio e l’avvio di alcune attività economiche che hanno contribuito al mantenimento della biodiversità dei prati e dei pascoli attraverso loro equilibrata utilizzazione.

È previsto un SERVIZIO DI TRASPORTO GRATUITO IN AUTOBUS con partenza da Udine – stazione dei treni alle ore 07.45 (fermate intermedie a Tricesimo e Tarcento). Se si desidera aderire al servizio specificare la fermata nelle note all'atto della prenotazione.

Nell’ottica della sostenibilità vi invitiamo ad aderire al servizio di trasporto collettivo e di approfittare di questa occasione per passare una domenica diversa e rilassante lasciando, per una volta, l’auto a casa.

Taipana_Campo_di_Bonis_3

Ritrovo: parcheggio ingresso Agriturismo di Campo di Bonis a Taipana alle ore 9.00

Durata: 4 ore circa

Difficoltà: facile (circa 6 km per 300 m di dislivello)

Quota di partecipazioni: GRATUITA

PRANZO AL SACCO

Si raccomanda di indossare calzature (scarponcini da trekking) e abbigliamento adeguati alla stagione e portare con sé una sufficiente scorta di acqua, pranzo al sacco, snack e bastoncini.

Prenotazioni entro le ore 13.00 di venerdì 25 novembre - compilando il modulo di iscrizione sotto riportato o telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it

POSTI ESAURITI

Taipana_Campo_di_Bonis_1

Iniziativa finanziata con il contributo della Direzione centrale attività produttive e Turismo ai sensi della legge regionale L.R. 21/2016 art. 62, comma 1, lett. a) e b).