Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

LE GUIDE DEL PARCO

2_LOGO_GUIDA_RID.jpg

I soggetti iscritti all’elenco di professionisti ai quali affidare l’incarico per la realizzazione di attività di didattica ambientale e di accompagnamento di gruppi nell’ambito delle iniziative di educazione ambientale promosse dall’Ente parco, nel quinquennio 2022-2026, possono avvalersi della qualifica di “Guida del Parco”.

Elenco

I seguenti documenti contengono i requisiti necessari per l’accesso alla qualifica:

Avviso pubblico

Capitolato prestazionale

Domanda

Dichiarazioni

Comunicazione regime fiscale


LE NOSTRE GUIDE si presentano:

ALBERTO CANDOLINI

candolini

Biologo e insegnante, guida naturalistica regionale, collaboro con il Parco naturale delle Prealpi Giulie dal 1998, svolgendo attività di educazione ambientale e conducendo escursioni naturalistiche guidate in tutta l'area protetta, principalmente inerenti la botanica. All'attivo conto circa un centinaio di uscite nel Parco delle Prealpi Giulie, nella Riserva della Val Alba e nel Parco nazionale del Triglav.


DAVIDE BARDUCCI

Barducci.jpg

Guida Naturalistica Ambientale Escursionistica, geologo di formazione, fino ad ora mi son lasciato trasportare dalle mie passioni per vivere esperienze totalmente diverse, ma ugualmente gratificanti. Geofisico a zonzo per il mondo, libraio in centro città e, attualmente, appassionato insegnante: esperienze varie, accomunate dalla voglia di scoprire e da quella di vedere e far vedere agli altri ogni cosa con occhio nuovo e diverso. Sono pronto a condurvi per mano nei magici territori del Parco e della Riserva MAB Unesco Alpi Giulie per condividere le emozioni che quella splendida scienza che è la geologia può offrire, autentica chiave di lettura per immergersi nei paesaggi che ci circondano, dai magico altipiano del Canin, scrigno di meraviglie, ai fondovalle ricchi di acque scroscianti, custodi di segreti geologici tutti da svelare.


GIANPAOLO BRAGAGNINI

fotoBragagnini.jpg

Laureato in Scienze Naturali presso l’Università di Trieste, iscritto all’Albo professionale degli Agrotecnici. Da diversi anni mi occupo di divulgazione ambientale organizzando incontri ed escursioni botaniche. Durante le mie passeggiate in Natura accompagno i partecipanti ad una crescente curiosità, confidenza e meraviglia verso gli ecosistemi forestali, portandoli a vagare liberamente nel bosco, prendendo nota di ciò che emerge all’attenzione per ottenere il massimo beneficio dalla Foresta. Sono iscritto nel registro dei conduttori di immersioni in foresta e terapie forestali riconosciuti e abilitati dalla Rete TEFFIT.


GABRIELE DOMINUTTI

Dominutti

Scopro la montagna fin da bambino, prima con gli sci e poi con lo snowboard. Mi sono poi appassionato di trekking, notti in tenda e bivacco, spesso in completa solitudine per godere appieno di tutte le sensazioni ed emozioni che la montagna è capace di donarci. Nella lunga esperienza come educatore scout ho accompagnato in escursioni, campi e trekking moltissimi bambini e ragazzi. Sono educatore professionale socio-pedagogico: ho lavorato molti anni nell’ambito della disabilità in contesto sia scolastico che residenziale e più recentemente in una fattoria sociale. Partecipo al primo corso per Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine FVG e ottengo l’abilitazione a dicembre 2022. Pochi mesi dopo segue la specializzazione per accompagnamento su terreno innevato con l’ottenimento della qualifica di International Mountain Leader di UIMLA. Si apre ora per me una nuova fase della vita, in cui trasformare in lavoro la mia passione. Marito e papà di due bimbi cercherò di costruire anche proposte dedicate alle famiglie e ai bambini. Non vedo l’ora di accompagnarvi in sicurezza per le nostre splendide montagne trasmettendovi conoscenze ed emozioni.


LAURA FAGIOLI

Foto Laura Fagioli

Laureata in Scienze Biologiche all’Università di Padova e Guida Naturalistica iscritta agli albi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto fin dal 1999, oltre che insegnante di Scienze nelle scuole superiori. Esperta di analisi ambientali e di educazione e attività didattiche con le scuole, collaboro da circa vent’anni con il Parco Naturale delle Prealpi Giulie, dedicandomi spesso, oltre che alla natura, anche ai suoi aspetti storici, artistici e culturali.


MARCO FAVALLI

Favalli_Plauris.17.2.2015.F.Genero

Dal 1998 ho intrapreso la libera professione come Faunista, Documentarista e in seguito anche come Guida Naturalistica. Mi occupo di ricerche sulla fauna soprattutto nei due Parchi della Regione Friuli Venezia Giulia, il Parco naturale Dolomiti Friulane e il Parco naturale delle Prealpi Giulie. La mia gioia più grande è quella di poter trasmettere le mie esperienze di ricercatore alle persone che accompagno in montagna e avvicinarle ad un piccolo “mondo” che merita essere scoperto.


SAIMON FERFOLJA - Estplore

Ferfolja Saimon foto

L’amore per la natura e la fauna selvatica è esploso in me fin dalla più tenera età, quando seguivo mio nonno nei boschi e imparavo da lui a riconoscere le tracce degli animali e il verso degli uccelli. Questa passione per il mondo selvatico ha condizionato il mio percorso di studi, facendomi scegliere il corso di laurea in Scienze animali, successivamente indirizzandomi verso un lavoro che mi permettesse il continuo contatto con la natura. Sono un faunista e guida naturalistica iscritta nell’albo regionale FVG, guida AIGAE, accompagnatore turistico e guida del Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Negli ultimi anni ho collaborato come libero professionista nella gestione dei centri visite di alcune Riserve naturali Regionali occupandomi anche di didattica ambientale. Partecipo attivamente alle varie sessioni di monitoraggi faunistici congiunti promossi dal Parco in particolar modo agli ungulati (camoscio, stambecco, cervo). Ho inoltre collaborato per diversi anni con il Dipartimento di Scienze Agro-Alimentari, Ambientali e Animali dell’Università degli Studi di Udine nei monitoraggi di fauna selvatica in particolare di grandi carnivori e galliformi alpini e in altri progetti. Riuscire a trasmettere agli altri il mio amore per la natura e far conoscere le abitudini e la vita degli animali che popolano le nostre montagne e i nostri boschi è diventata un po’ la mia mission.


OMAR GUBEILA - Prime Alps

Omar Gubeila

Dal 2022 accompagnatore di media montagna del Collegio delle Guide Alpine del Friuli Venezia Giulia, sono appassionato da sempre di montagna, nel senso più ampio del termine: dagli anni '90 pratico l'alpinismo, estivo ed invernale, entrando a far parte del Soccorso Alpino nel 2005, compagine che mi ha visto impegnato come tecnico fino al 2022. Dal 2013 sono anche soccorritore abilitato sui comprensori sciistici durante la stagione invernale. Scrittore di montagna con diverse pubblicazioni alle spalle, ho gestito il rifugio Alpino F.lli De Gasperi dal 2017 al 2019. Nel 2023 sono entrato a far parte della rete d'impresa "Prime Alps" con la quale lavoro attivamente nelle proposte di attività outdoor. Dal 2023 sono accompagnatore nazionale di cicloturismo dopo un trascorso da agonista nell'ambito della mountain bike regionale.


MARCO KULOT

Kulot Marco

Nato a Trieste, città di mare, ma con una forte vocazione alla montagna, esercito attualmente a tempo pieno la professione di Guida Alpina. Nel corso degli anni ho praticato tutte le attività che la montagna offre: scialpinismo, arrampicata su roccia, cascate di ghiaccio, spendendo ogni momento libero con ai piedi gli sci, le scarpette d’arrampicata o i ramponi, a seconda della stagione. Questa passione per gli spazi aperti mi ha spinto a visitare diversi paesi ed a percorrere innumerevoli itinerari su tutto l’arco alpino. Ma le montagne di casa, le Alpi Giulie e Carniche assieme alle vicine Dolomiti, rimangono il posto del cuore ed il terreno d’azione preferito. Effettuo regolarmente accompagnamento e formazione in tutte le attività outdoor che si possono praticare in montagna, sia nella stagione estiva che in quella invernale. Indipendentemente dall’equipaggiamento che indossiamo quello che mi piacerebbe riuscire a trasmettere è proprio la passione per la vita all’aria aperta.


LEONARDO CERNO - Wild Routes

Leo Cerno

Appassionato dell'aria aperta fin da bambino, continua a viverla ogni giorno, abitando a Lusevera. Guida specializzata anche nell'accompagnamento in bicicletta e fluviale.


MARCO PASCOLINO

Pascolino Marco

Attivo come guida dal 2016, guida naturalistica per la Regione FVG dal 2019, sono originario di Cividale e dunque ho un imprinting montano con le amate Giulie. Il mio percorso formativo mi ha portato a interessarmi di geomorfologia e di ecosistemi, e mi piace dare questa chiave di lettura durante le escursioni, oltre a riscoprire aspetti culturali che sappiano dare un'interpretazione diversa al territorio. Parlo un po' di sloveno e in questi anni ho condotto e condurrò trekking di più giorni nelle terre oltre il confine orientale.


MICHELE GERMANO - Wild Routes

Michele Germano_foto

Ebbene sì, anche chi abita in città può appassionarsi alla natura. Infatti io sono nato e vivo a Udine ma ho sempre cercato qualcosa “oltre” e l’ho trovato prima nelle campagne intorno a casa e poi sempre più in alto tra le montagne friulane. La mia passione in particolare per la botanica e la protezione dell’ambiente mi ha spinto a cercare un percorso di studi adatto, trovandolo nella laurea in scienze per l’ambiente e la natura. Anche lo scoutismo ci ha messo il suo zampino, dandomi altre occasioni di scoperta della natura e sviluppando un certo spirito di adattamento alle difficoltà che essa qualche volta comporta. Compio escursioni naturalistiche sia a piedi che in canoa canadese, come pure in bicicletta. Ho maturato un'esperienza quinquennale in laboratori di educazione ambientale per vari enti attraverso laboratori didattici a tema scientifico e naturalistico.


NICOLA CESCHIA - Wild Routes

Nicola Ceschia

Nato e cresciuto ai piedi delle Prealpi Giulie, ho sempre sentito un forte legame con la terra che mi ha visto nascere. Durante la laurea in Scienze naturali, un percorso di volontariato presso una riserva naturale mi porta ad appassionarmi alla divulgazione e a perseguire la strada della guida naturalistica, complice anche una crescente passione per gli sport outdoor come il free climbing, l'escursionismo e la nobile arte del ravanage. Parallelamente al corso di guida naturalistica della regione, prendo un master in gestione della fauna e nel 2020 inizio ad operare come guida full time. Assieme al collettivo di guide Wild Routes e di cui sono membro fondatore, propongo escursioni di varia difficoltà per apprezzare il territorio della riserva MAB Alpi Giulie attraverso la spiccata biodiversità, le eccezionalità geologiche e lo sterminato patrimonio culturale e antropologico del confine nord est della penisola. Una consistente parte del mio lavoro è poi rivolta alle scuole di vario ordine e grado, con le quali realizzo progetti didattici ed esperienze in natura, in quanto sono convinto che il lavorare con i giovani e far vivere loro esperienze outdoor, sia uno dei più forti strumenti di conoscenza e consapevolezza che abbiamo a disposizione.


PAOLA GASPAROTTO

Gasparotto Paola

Nata a Treviso, sono diplomata all’Istituto Statale d’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida dei maestri Gianfranco Quaresimin e Franco Dugo. Dal 1995 al 2001 vivo e lavoro a Grauzaria, una piccola frazione di Moggio Udinese, vicino al bosco e alle montagne, un esperienza che diventerà importante e segnerà una strada artistica rivolta in particolare alla natura. In questo periodo collabora come illustratrice naturalistica con il Parco Prealpi Giulie, la Comunità Montana di Pontebba e con i Comuni di Dogna e Cercivento.

Dal 2001 vive e lavora in comune di Sedegliano (UD) come pittrice, grafica, illustratrice. Con il Parco Naturale delle Prealpi Giulie e la Riserva naturale della Val Alba svolge l'attività di educazione ambientale attraverso l'esperienza dell'illustrazione naturalistica, accompagnando scuole e gruppi.


PIERINO PICCO

Pierino Picco

Sono una Guida Naturalistica iscritta ad Assoguide e all’Associazione “Bagni di Foresta” e collaboro da qualche anno con il Parco delle Prealpi Giulie e la Riserva della Biosfera MAB Unesco Alpi Giulie. Sono esperto di attività di animazione ed educazione ambientale con i bambini, con cui svolgo anche attività di pet-therapy insieme al mio fidato asinello Biagio. Sono anche specializzato in attività sensoriali e di forest bathing, di nordic walking e in escursioni invernali con le ciaspole sulla neve.


ALESSIO SOMMA

Alessio Somma

Residente a Povoletto con radici metà carniche e metà friulane, sono uno sviluppatore web fullstack presso una società del gruppo Aruba SpA e un Maestro di Mountain Bike e Ciclismo Fuoristrada autorizzato e iscritto all'albo regionale del Friuli Venezia Giulia. Pratico ciclismo dal 2016, specializzandomi in cross-country, enduro e all mountain. I titoli di "Maestro Istruttore categorie promozionali e giovanissimi TI2" e "Guida cicloturistica sportiva" li ho ottenuti sotto l'egida della FCI. La mia passione per la mountain bike si riflette nella creazione del progetto "DreamTrails FVG Biking Adventure". L'obiettivo è consentire a tutti di esplorare il nostro territorio in modo sicuro e divertente, arricchendo le esperienze con insegnamenti sulla guida della bici e la scoperta di nuovi aspetti del territorio. La natura, la montagna e la mia curiosità instancabile guidano il mio impegno per far conoscere e amare il territorio che amo.


TIZIANA ANGOTZI - Inside FVG

Tiziana Angotzi

Da 15 anni lavoro come guida per condurre persone e turisti nelle meraviglie sotterranee del Friuli. Ho iniziato sul percorso turistico delle Grotte di Villanova e 5 anni fa ho acquisito anche il patentino per aspirante guida speleologica che mi da la possibilità di condurre escursioni in grotte orizzontali, bunker e miniere. Ho lavorato anche su altri percorsi turistici come San Giovanni d'Antro, Ipogeo Celtico, Miniera di Ovaro e Cave del Predil. Con il mio collega Paolo Moro abbiamo creato Insidefvg per raccogliere tutte sotto un unico cappello le nostre escursioni sotterranee, ognuno con le sue predisposizioni e preferenze. Del mondo sotterraneo mi piace l'essere a contatto con le energie della Terra con tutti i suoi simbolismi, archetipi e le prove psicologiche con cui ci mette alla prova. L'ambiente ipogeo cosi particolare ed atavico fa scattare delle molle incredibili alle persone che vi si trovano all'interno per questo le mie attività preferite sono i trekking con meditazione finale in grotta, i bagni di bosco, le attività didattiche con bambini (ho anche il diploma di maestra d'asilo). Proprio per scardinare il luogo comune che la grotta è solo per spericolati/esperti/ avventurosi ed è un luogo pericoloso, mi piace lavorare anche e soprattutto con chi non ha mai fatto speleologia (per es. gruppi di teambuilding aziendali) e con la disabilità. Ci vediamo in grotta!


GIOIA BOCCHIO - Fare e Disfare APS

Gioia FARE E DISFARE

Laureata in Scienze della Formazione e Psicomotricista, ho sempre lavorato in ambito educativo, negli Asili Nido e nelle Scuole dell’Infanzia e Primaria. Mi dedico con passione all’arte dell’intaglio e della stampa artigianale. Amo la vita all’aria aperta e le attività che permettono di vivere esperienze attraverso il movimento, il corpo, il “fare”.


DARIO DI GALLO - Fare e Disfare APS

Dario FARE E DISFARE

Ispettore del Corpo Forestale Regionale, sono specializzato nel settore delle previsione valanghe e ho operato nel Gruppo Alpinistico del Corpo Forestale. Da sempre appassionato di montagna e fotografia ho al mio attivo diverse pubblicazioni sugli alberi monumentali e sulla flora alpina e curo personalmente il calendario fotografico regionale. Per Rai regione collaboro alla rubrica Vita nei campi. Sono membro dell'Associazione Amici di Venzone, che ha la finalità di valorizzare il patrimonio storico artistico e naturale della cittadella di Venzone.


LINDA BALESTRA - Fare e Disfare APS

Linda FARE E DISFARE

Laureata in Architettura, oltre ad esercitare la libera professione ho iniziato da subito a lavorare in ambito educativo nella Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado. Negli anni ho acquisito competenze specifiche nell’educazione Montessoriana. Amo viaggiare e passare il tempo libero camminando in natura, sono appassionata di arte e di fotografia. Mi piace creare attività artistiche nelle quali i bambini possano trovare il modo di esprimere la propria personalità e scoprire i talenti personali.

SERENA BALESTRA - Fare e Disfare APS

Serena fare e disfare

Dopo il Diploma Magistrale, mi laureo in Conservazione dei Beni Culturali. Da sempre ho lavorato nell’ambito educativo, in Asili Nido, Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie, specializzandomi nell’insegnamento del metodo Montessori. Mi piace il mondo dell’arte e tutto ciò che ruota intorno ad essa, da cui cerco di cogliere sempre nuovi spunti creativi per poter lavorare insieme ai bambini. Appassionata di natura e animali, osservo il mondo con curiosità per poterne cogliere tutte le sue meraviglie e tutti i più piccoli dettagli.


ANDREA SITTARO

SITTARO



KASPAR NICKLES

Kaspar.JPG



NICOLA CARBONE

Nicola Carbone



TOMMASO LIZZI

Lizzi Tommaso



SARA FAMIANI - Estplore

SARA FAMIANI



MATTIA TOMASINO - Wild Routes

TOMASINO.jpg



e poi ancora: EDI ARTICO, ANGELA FAVALLI, LUCA BINCOLETTO, DANIELA PIUSSI, GIANNA VISINTIN, ANTONIO REALI, ANDREA CABONI, LEILA MEROI, MARIO SACCOMANO, TIZIANA ROMANO, FANNY BORIA, PAOLO MORO...