Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

SEGNALI DI PRIMAVERA SUI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA

DOMENICA 19 MAGGIO 2024 - SLOVENIA

Escursione in Slovenia nell’area della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie Slovene che insieme al Parco naturale delle Prealpi Giulie costituisce l'Ecoregione transfrontaliera delle Alpi Giulie.

Galleria Tolmin_ph Nicola Carbone

Scopriremo le prime stupende fioriture su quella che fu la “testa di ponte” di Tolmino nella Prima Guerra Mondiale, con tappeti floreali, gallerie e trincee, stupende faggete, il tutto incorniciato da splendide vedute sulla conca di Tolmino e la valle dell’Isonzo.

Crocus heuffelianus_ph Nicola Carbone

1° Ritrovo: a Cividale del Friuli alle ore 8.00 [Coordinate gps: 46.09550, 13.42622]

2° Ritrovo: a Modrejce c/o il parcheggio sul lago alle ore 9.00 [Coordinate gps: 46.15951, 13.74259]

Difficoltà: media (percorso escursionistico su sentieri e strade forestali)

Dislivello: 500 m

Lunghezza: 10 km

Durata: 6 ore

Guida del Parco: Nicola Carbone

Quota di partecipazione: 10,00 EURO per gli adulti, 5,00 EURO per bambini sotto i 12 anni di età

PRANZO AL SACCO

POSTI LIMITATI

Note: Si raccomanda di indossare abbigliamento invernale per escursione in montagna con scarponcini o scarponi, zaino con pranzo al sacco, bastoncini da trekking (raccomandati in caso di tempo piovoso e terreno bagnato), pila frontale, casco (per chi voglia esplorare le postazioni) e di portare con sé thermos con bevanda calda, merenda e pranzo al sacco.

Prenotazioni entro le ore 16.00 di venerdì 17 maggio – fino a esaurimento posti – compilando il form presente sul sito, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it

Primula acaulis ph Nicola Carbone

Attività transfrontaliera: il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie ed il Triglavski Narodni Park /Parco nazionale del Triglav sono riconosciuti dal 2009 come area protetta transfrontaliera dalla Federazione europea Europarc nell’ambito del progetto "Transboundary Parks". Ecoregione Transfrontaliera Alpi Giulie è la denominazione ufficiale del territorio coinvolto, comprendente i due parchi ma anche l’area della Riserva della Biosfera MaB Unesco delle Alpi Giulie slovene.

Prenotazione servizi