Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

LA GEOLOGIA NEL PARCO

L’evoluzione della regione alpina avvenuta nel corso dei millenni ha caratterizzato notevolmente l’area del Parco, accostando in poco spazio caratteristiche morfologie fluviali ad altre tipicamente glaciali.

Così nelle parti superiori delle valli sono ancora ben visibili antichi archi glaciali ancora perfettamente conservati e immediatamente a nord della cima del M. Canin anche un piccolo residuo di ghiacciaio ancora persistente.

Geologia_Foran_dal_Muss.jpg


Nei fondovalle sono numerose le forre e i salti dei corsi d’acqua che determinano spettacolari rapide e cascate, fra le quali particolarmente imponenti sono quelle del Fontanone Barman e del Fontanone di Goriuda.

La morfologia di tipo carsico trova il massimo sviluppo nell’altopiano del Foran dal Mus, ai piedi del Monte Canin. Quì sono rappresentati tutti i fenomeni caratteristici, sia superficiali che profondi; i primi nel loro insieme creano un vero e proprio giardino carsico. I secondi assumono particolare rilevanza nei pressi del Col delle Erbe, dove sono localizzate le maggiori cavità della zona, alcune profonde oltre 1000 m.

Visite_Geologiche_Marco_Di_Lenardo.jpg




NEWS.png


NUOVA APP & VIRTUAL TOUR DEL SENTIERO GEOLOGICO FORAN DAL MUS

Grazie alla tecnologia
, oggi è possibile scoprire e apprezzare le peculiarità geologiche del Foran dal Mus. Divulgando Srl con i testi e i contributi filmati di Andrea Mocchiutti e Renato Roberto Colucci, ha sviluppato due strumenti digitali, una nuova App Mobile e un Virtual Tour che conducono all’esplorazione del sentiero geologico in modo ancora più coinvolgente e immersivo.

APP Foran dal Mus ban (3).jpg

L'App Mobile offre una guida tascabile personalizzata per adulti e bambini, accompagnata da una audioguida, mappe georeferenziate, fotografie e approfondimenti sul territorio. Nel percorso dedicato ai più piccoli, Pernix la Pernice guiderà i bambini alla scoperta delle bellezze naturali del Parco.

LINK Android

LINK Apple

VT banner

La vera novità è rappresentata dal Virtual Tour del sentiero geologico del Foran dal Mus, un'esperienza immersiva e multimediale per esplorare il territorio in modo innovativo. Grazie alle foto a 360 gradi, ai filmati immersivi acquisiti anche attraverso riprese aeree da drone, agli hotspot di approfondimento e ai video documentari, è possibile scoprire la geologia e le molteplici forme carsiche dell'area, interagendo con gli elementi del territorio in modo del tutto nuovo.

LINK al Virtual Tour