Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

POSTI ESAURITI

SENTIERO NATURALISTICO DEL GORGONS

MERCOLEDì 1° MAGGIO 2024 – TAIPANA

Escursione alla scoperta della Riserva della Biosfera Alpi Giulie

BIOSFERA ALPI GIULIE_UNITI_UNESCO.jpg

Il sentiero delle Cascate del Rio Gorgons si snoda prevalentemente in una valle meglio conosciuta dai locali come Šeroka Dolina, una lunga e profonda incisione valliva costellata da una serie di splendide cascate create dal Rio Gorgons (immissario del Torrente Cornappo). Attraverso un percorso tanto facile quanto suggestivo che si snoda tra macchie di fitta vegetazione e panorami mozzafiato andiamo a scoprire un vero angolo di paradiso che è ricco di sorprese anche per gli amanti della geologia e della speleologia; infatti, è facile imbattersi in formazioni geologiche, anfratti e grotte di origine carsica che hanno alimentato molte leggende e miti locali. Venite ad avventuratevi tra boschi, cascate e ponti tibetani in una natura incontaminata e selvaggia.

rio Gorgons - Taipana_ph Isabella Primosi

Cascata del rio Gorgons - ph Isabella Primosi

Ritrovo: ore 9:30 alla Casa Famiglia di Taipana (Geolocalizzazione: 46.247567417686035, 13.339578414757082)

Lunghezza: 4 km circa

Dislivello: 200 m circa

Durata: 2/3 ore

Difficoltà: escursionistico (nonostante il poco dislivello e la brevità del percorso, si tratta di una camminata che richiede una costante attenzione, dimestichezza con i sentieri di montagna e soprattutto calzature adeguate (scarponcini da trekking indispensabili) per la scivolosità del terreno e l’attraversamento di alcuni passaggi un po’ esposti (sono però sempre presenti cavi passamano e cordini metallici). E’ quindi una camminata adatta a adulti e bambini già esperti di montagna e non per principianti.

Guida del Parco: Angela Favalli

PARTECIPAZIONE GRATUITA

POSTI LIMITATI

PRANZO AL SACCO

Note: si raccomanda di indossare scarponcini da trekking o scarponi da montagna e abbigliamento escursionistico adatto alla stagione e di portare con sé acqua, snack e pranzo al sacco.

Prenotazioni entro le ore 16.00 di lunedì 29 aprile – fino a esaurimento posti – compilando il form presente sul sito, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it


Escursione finanziata con contributo del Servizio geologico della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità nel territorio regionale, ai sensi dell’art. 18 della legge regionale 14 ottobre 2016, n. 15.

Merlo_Acquaiolo__Luciano_Mattighello.jpg

Merlo acquaiolo - ph Luciano Mattighello