Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

LA RISERVA DELLA BIOSFERA MAB UNESCO ALPI GIULIE


Logo Mab_BIOSFERA ALPI GIULIE_unito.jpg

Il Programma "L'uomo e la biosfera", Man and the Biosphere – MAB, è un programma scientifico intergovernativo avviato dall’UNESCO nel 1971 per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.

Panorama Val Resia_Ph Daniele Buttolo.jpg

Il Programma mira a migliorare le relazioni tra le persone e l’ambiente in cui vivono e a tale scopo utilizza le scienze naturali e sociali, l’economia e l’educazione per migliorare la vita delle persone e l’equa distribuzione dei benefici e per proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale.

La riserva di biosfera è uno strumento di gestione integrata e adattata che mira a combinare conservazione e sviluppo sostenibile. Le tre funzioni principali sono:

  • Conservazione: contribuire alla conservazione di paesaggio, ecosistemi, specie e variabilità genetica
  • Sviluppo: economia forestale boschiva e sviluppo umano che sia socialmente e culturalmente sostenibile
  • Supporto logistico: supporto progetti pilota, sostegno all’educazione ambientale, ricerca, monitoraggio verso gli obiettivi zonali, regionali e nazionali di conservazione e sviluppo.

Le Riserve della Biosfera ricoprono un ruolo fondamentale per la concreta attuazione dei «Global Goals », i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile condivisi da 193 Paesi membri dell’ONU, i quali si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030 La dimensione internazionale della rete delle Riserve della Biosfera permette di condividere con tutto il mondo nuovi modelli di sviluppo sostenibile da estendere ad altri territori.

Il Network mondiale delle Riserve della Biosfera comprende attualmente 701 Riserve della Biosfera (incluse 21 transfrontaliere)  In 124 Paesi,  di cui 19 in Italia


La Riserva di Biosfera Alpi Giulie Italiane è stata istituita nel giugno 2019 e comprende il territorio di 11 Comuni del territorio montano del Friuli Venezia Giulia: Artegna, Chiusaforte, Dogna, Gemona del Friuli, Lusevera, Moggio Udinese, Montenars, Resia, Resiutta, Taipana e Venzone.

Nata su iniziativa del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie, comprende un'area di oltre 700 kmq che scende dai Monti Montasio e Canin fino al limite nord della pianura friulana. È un crocevia di natura e cultura, ricchissimo di specie, habitat e paesaggi, posto al confine fra il mondo latino e quello slavo.

Scopri di più:


Consulta il dossier di candidatura:

1 parte 2 parte 3 parte

Posizionamento  Mappa zonazione


Guarda il VIDEO - Riserva della Biosfera Alpi Giulie (Il futuro sostenibile della montagna tra Italia e Slovenia)


Catena_Musi_Prealpi_Giulie_ph_MDL_RID.jpg


A seguito dell’accordo di cooperazione firmato il 24 luglio 2021 a Trenta (Slovenia), il Parco Naturale delle Prealpi Giulie, soggetto coordinatore della Riserva della Biosfera Alpi Giulie Italiane, e il Parco Nazionale del Triglav, soggetto coordinatore della Riserva di Biosfera delle Alpi Giulie Slovene, hanno avviato l’iter di candidatura che porterà le Alpi Giulie a diventare una Riserva della Biosfera Transfrontaliera.

Il riconoscimento consentirebbe alle Alpi Giulie di essere viste anche internazionalmente come un catena montuosa unica, caratterizzata da un alto grado di naturalità e abitata da popolazioni desiderose di preservare e diffondere la propria identità.

Per seguire i prossimi passaggi:

Web site - www.julianalps-mab.eu

Facebook – Triglav National Park; Parco naturale Prealpi Giulie