Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN “INNOVAZIONE DEI SISTEMI AGROSILVOPASTORALI DELLA MONTAGNA. IMPRESE E TERRITORI”


TERMINE ISCRIZIONI PROPROGRATO AL 31 GENNAIO 2024 ORE 12.00

master montagna UNIUD

La prima edizione del Master UNIUD di I livello in Innovazione dei sistemi agrosilvopastorali della montagna, realizzato in collaborazione e con il patrocinio anche del Parco Naturale Prealpi Giulie, si pone come obiettivo l'innesco di processi orientati alla:

- creazione di una nuova imprenditorialità in montagna (imprese agrosilvopastorali)
- partecipazione e rigenerazione delle comunità locali
- valorizzazione dei territori montani

Per l'iscrizione è necessario essere in possesso della laurea triennale ex DM 270/2004 ed ex DM 509/1999 di qualsiasi classe ovvero equivalenti titoli di studio conseguiti all’estero valutati idonei dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al Corso.

È previsto un numero massimo di 20 iscritti di cui 7 posti sono riservate a persone designate dai partner cofinanziatori del master (le Comunità di Montagna del Friuli-Venezia Giulia e Consorzio BIM Tagliamento).

Dal punto di vista imprenditoriale, le caratteristiche geomorfologiche di valli e rilievo montani rendono spesso impossibile l'attuazione di strategie che fanno leva sulla specializzazione produttiva, sull'aumento della scala di produzione, e dunque sull'efficienza economica. Tuttavia, le imprese, anche quelle di montagna, dispongono di altre leve competitive, incentrate sulla diversificazione produttiva, sulla valorizzazione delle specificità locali e sulla capacità di coniugare tradizione e innovazione nei diversi segmenti delle filiere produttive, per offrire un paniere di prodotti e servizi unico, tipico, di qualità.

Dal punto di vista territoriale, la rigenerazione dei luoghi è strettamente correlata alla definizione di nuove regole insediative, produttive, di gestione delle risorse ambientali e antropiche.
Servono dunque nuove relazioni uomo-natura, che possono nascere alla luce delle conoscenze e abilità acquisite nel tempo, delle opportunità che le nuove tecnologie mettono a disposizione, delle crisi che possono diventare occasione di cambiamento. Un cambiamento i cui referenti sono gli abitanti dei luoghi, destinatari ma anche protagonisti dello sviluppo.
Questo richiede consapevolezza, coinvolgimento, partecipazione, capacità di plasmare il proprio ambiente di vita, di lavoro, di relazioni, di comunità.

Termine delle iscrizioni:  mercoledì 31 gennaio 2024 - ore 12:00

Maggiori informazioni sul master dell'Università degli Studi di Udine su https://www.uniud.it/.../area-manageriale-giuridica/montagna

Si informa che la Comunità di montagna Canal del Ferro e Val Canale, in qualità di cofinanziatore e collaboratore al Master in oggetto, ha avviato una procedura di selezione di n. 1 partecipante al Master attivato dall’Università degli Studi di Udine.

Requisiti:

- essere in possesso della laurea triennale ex DM 270/2004 ed ex DM 509/1999 di qualsiasi classe ovvero equivalenti titoli di studio conseguiti all’estero valutati idonei dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al Corso.

- aver residenza in uno degli 8 Comuni della Comunità di montagna Canal del Ferro e Val Canale (Chiusaforte, Dogna, Malborghetto-Valbruna, Moggio Udinese, Pontebba, Resia, Resiutta, Tarvisio).

Termine presentazione domande: venerdì 29 dicembre 2023 - ore 13:00

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito web della Comunità di montagna Canal del Ferro e Val Canale: clicca qui.