Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

INTERREG VI-A ITA-SLO

E-NAT2CARE

Valorizzare la gestione transfrontaliera per la tutela e il ripristino dei siti Natura 2000 nell'area MAB delle Alpi Giulie e del Carso

Finanziato da Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027 (80% da FESR, 20% da Fondo di Rotazione Nazionale)

e-nat2care banner.png

Abstract
La sfida comune dell’AP è rappresentata dalla tutela e conservazione attiva dell’alto livello e diffusione della biodiversità presente dalle Alpi al mare passando per l’area del Carso. Il progetto E-NAT2CARE intende perseguire gli obiettivi di implementazione, di trasferimento e di comunicazione per capitalizzare quanto prodotto dal progetto NAT2CARE. L'obiettivo generale del progetto è sostenere la tutela e lo sviluppo della biodiversità nell’AP realizzando 02 azioni pilota a livello transfrontaliero di monitoraggio di specie definite “bio-indicatori”: la Rosalia Alpina e la Strix Uralensis nelle aree protette della MAB dell’UNESCO delle Alpi Giulie e del Carso sloveno (area pilota la MAB del Park Škocjanske jame), triestino e goriziano.
Gli obiettivi sono i seguenti:
-L'obiettivo generale del progetto è sostenere la tutela e lo sviluppo della biodiversità nell’AP realizzando azioni pilota a livello transfrontaliero di monitoraggio di specie definite “bio-indicatori”.
-Tutela e conservazione attiva dell’alto livello e diffusione della biodiversità presente dalle Alpi al mare passando per l’area del Carso.
-Perseguire gli obiettivi di implementazione, di trasferimento e di comunicazione per capitalizzare quanto prodotto dal progetto NAT2CARE.
-Implementazione e il trasferimento dell’output – servizi ecosistemici, che si configurerà come la terza azione pilota.
-Implementare l’Atlante degli ecosistemi/habitat e quello dei SE con l’area del Carso, nello specifico nell’area pilota MAB del Park Škocjanske jame.
-Condividere approcci comuni di monitoraggio e di azioni conseguenti per la tutela degli ecosistemi/habitat, che sono gli stessi lungo il confine dalle Alpi al Carso.
-Identificazione e mappatura dei servizi eco-sistemici con metodologia europea, che sarà per la prima volta applicata ad un’area transfrontaliera.
-La comunicazione sarà realizzata su tre livelli: il primo indirizzato alla partnership e ai gestori delle aree protette, il secondo focalizzato agli operatori del settore e il terzo diretto al pubblico generico e agli operatori del mondo dell’educazione e della formazione.

  • Partenariato

-National Institute of Biology (Lead Partner);

-Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie;

-Škocjan Caves Public Service Agency;

-Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali (DI4A);

-University of Primorska.

  • Importo del progetto
    Importo totale del progetto        Euro 741.264,63
    Importo del progetto Uniud        Euro 140.739,76
    Finanziamento Uniud                Euro 140.739,76

  • Durata
    Data avvio progetto: 01.09.2023
    Data conclusione progetto: 31.08.2025